
FUSILLI AL FARRO
CON PORCINI,
MIRTILLI DRY E PROFUMI
DI ROSMARINO SU
CESTINO DI PARMIGIANO
DIFFICOLTÀ
TEMPO
15′
Ingredienti per 3 persone:
- 200gr fusilli integrali DALLA COSTA
- 20 gr porcini freschi
- 30 gr mirtilli essiccati
- n° 2 gambe di sedano verde
- parmigiano
- n°3 rametti rosmarino
- cipolla
- aglio
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Grattugiare il formaggio e distribuirlo in un foglio di carta da forno adagiato in un piatto; creare un disco di circa 20cm di diametro e alto circa 2mm. Far cuocere in microonde per circa 2 min circa fino a che il parmigiano si sarà sciolto e dorato per l’intera superficie. Togliere dal microonde e disporre la cialda con la carta da forno in una bowl rovesciata per dare la forma al parmigiano quando si sarà raffreddato.
Tritare finemente la cipolla e far imbiondire in una padella con olio extra vergine, uno spicchio d’aglio e 2 rametti di rosmarino. Togliere il rosmarino, aggiungere i porcini tagliati a lamelle facendoli appassire con un goccio d’acqua se necessario, salare e pepare. Aggiungere infine i mirtilli essiccati e far andare il tutto per 2 minuti fino a che i mirtilli si saranno ammorbiditi.
Nel frattempo portare a ebollizione una pentola d’acqua e cuocere i fusilli.
Scolare la pasta al dente e aggiungerla al sugo.
Spadellare il tutto irrorando se necessario con un mestolo di acqua cottura della pasta, in questo modo i fusilli termineranno la cottura e l’amido della pasta aiuterà ad addensare il condimento. Servire i fusilli all’interno della nostra cialda di parmigiano guarnendo con un rametto.